Oltre a formare i clienti sulla creazione di presentazioni, offriamo anche molta formazione sulle capacità di presentazione. È molto importante perché puoi insegnare a qualcuno come fare una bella presentazione, ma l'arte della presentazione è ben diversa da questo.
Lo è. Sto ripensando ai due speaker più memorabili che ho preparato per un evento TEDx. Una era una speaker nuova di zecca. Non aveva mai messo piede su un palco prima. Una giovane donna, sui vent'anni. L'ho chiamata e le ho detto: "Congratulazioni, sei stata scelta per parlare all'evento". Lei ha detto: "Oh mio Dio, sono spaventata a morte. Il mio unico obiettivo era presentare la mia idea. Per me è stata una vittoria. Ora mi dici che salirò sul palco? Sto impazzendo!" Ma sono riuscita ad aiutarla ad andare avanti e a dimostrarle che la sua storia era importante. Questa è l'unica cosa che conta.
Parlava da molti anni, quindi si chiedeva come un coach prefisso telefonico repubblica dominicana di presentazione potesse aiutarlo. Gli ho detto: "Hai una bella storia, sei disposto a essere spinto oltre i tuoi limiti?" Ha detto che era pronto per la sfida, quindi abbiamo applicato tecniche di presentazione più avanzate. E ha detto: "Per l'amor del cielo, mi hai fatto cambiare la mia struttura e le mie idee così tante volte". Ho detto: "Questo è il punto. Perché quando sei sul palco, sarai padrone della tua storia".
Entrambi hanno fatto centro e hanno ricevuto una standing ovation. Hanno abbracciato il processo e mi ha fatto capire che quello che stavo facendo con gli speaker funziona, che tu sia un principiante o un presentatore esperto.
È incredibile! Quindi stai aiutando tutte queste persone a uscire dalla loro zona di comfort e ad avere più sicurezza quando presentano. Ma hai detto prima che, come la maggior parte delle persone, trovavi le presentazioni piuttosto spaventose. Quando è stato il momento in cui tutto è cambiato? Si è accesa una luce all'improvviso o è stato graduale?
Durante l'adolescenza ero molto timida. Quando mi chiamavano a scuola diventavo rossa come una barbabietola. La mia svolta è stata un seminario universitario. Ero molto spaventata perché ci avevano detto che avremmo fatto una presentazione di 20 minuti nell'auditorium di fronte a 200 dei nostri coetanei e a chiunque altro con una formazione scientifica all'università. All'epoca non avevamo i computer, avevamo solo quei vecchi proiettori. Avevo paura di bloccarmi e dimenticare cosa dire. Intuitivamente ho iniziato a ridisegnare le immagini più importanti della mia ricerca su fogli trasparenti per proiettori. Ho pensato che quelle immagini sarebbero state delle pietre miliari durante la mia presentazione, aiutandomi a ricordare. Ridisegnare tutto mi ha aiutato a creare le informazioni che volevo trasmettere a tutti.